Molti investitori hanno sentito parlare di criptovalute, degli alti e bassi del prezzo del Bitcoin, delle storie di successo di poche migliaia di dollari che rendono le persone milionari. Ma in realtà le cose sono molto più complicate.

Contents

Che sono criptovalute I libri finanziari
A differenza di un portafoglio elettronico, una criptovaluta si basa su un complesso algoritmo crittografico.

Prima di investire in criptovaluta, è necessario capire di cosa si tratta, quali sono i principali vantaggi e svantaggi dell'asset, le differenze rispetto al denaro tradizionale, nonché i principali modi per guadagnare denaro.

Criptovaluta: che cos'è

La criptovaluta è un mezzo di pagamento elettronico senza un'espressione fisica della forma. L'unità di misura di base è "monete" o monete. Sono utilizzati come denaro tradizionale, compreso l'archiviazione, il trasferimento a terzi, il pagamento di beni o servizi.

A differenza di un portafoglio elettronico, una criptovaluta si basa su un complesso algoritmo crittografico. Il principio di funzionamento delle monete digitali si basa su un protocollo di trasferimento dati aperto. Tutte le azioni, compresa l'emissione di nuovo denaro e l'elaborazione delle transazioni, sono eseguite collettivamente dai partecipanti alla rete.

Concetti principali

  • transazione - l'operazione di trasferimento di denaro tra conti;
  • blockchain: una catena continua di blocchi collegati in cui vengono registrati i dati delle transazioni;
  • blocco: un insieme di dati di transazione, nonché il numero del blocco precedente;
  • mining - il processo per trovare nuovi blocchi per i quali danno una ricompensa e aggiungerli alla blockchain;
  • nodo: un analogo di un server che scarica costantemente informazioni sulla blockchain e consente di scambiare frammenti con altri membri della rete;
  • portafoglio - è composto da una chiave pubblica (numero di portafoglio) e una chiave privata (password di accesso).

Come funzionano le criptovalute

  • Decentramento: tutte le azioni vengono eseguite dai partecipanti alla rete senza il coinvolgimento di un unico emittente centrale. Le informazioni sui fondi sono archiviate in tutti i nodi, quindi in caso di problemi, l'accesso ai dati viene preservato.
  • Deflazione: quando si emette la maggior parte delle criptovalute, si conosce l'emissione finale di monete, che garantisce il valore dell'asset e l'assenza di inflazione.
  • Sicurezza: l'uso di blockchain e algoritmi speciali consente di proteggere la rete dagli attacchi degli hacker. Più minatori e nodi ha una criptovaluta, più è difficile effettuare un attacco.
  • Anonimato: ogni utente riceve un numero di portafoglio, che non è in alcun modo associato alla sua personalità. Ma conoscendo la chiave pubblica, puoi vedere le informazioni sulla quantità di denaro nel conto.

Riferimento (https://www.cosmofinanza.com/): il valore di una criptovaluta è determinato dal livello di fiducia dell'utente. Più persone lo usano, maggiore è il valore e la domanda di nuove monete.